Blog

Blog e news di Commercialista Più

Tutte le news in ambito fiscale di Commercialista Più.

Blog

Titolarità effettiva delle persone giuridiche: le migliori pratiche

Le “migliori pratiche” in relazione alla titolarità effettiva delle persone giuridiche Ecco un documento recentissimo (ottobre 2019) del FAFT relativo alle  “Best practices” in relazione alla titolarità effettiva delle persone giuridiche. Il rapporto, con esempi illuminanti, mette in luce il fatto che le giurisdizioni dei vari Paesi utilizzano un approccio su più fronti tramite diverse…
Agenzia delle Entrate logo
Blog

Liquidazione del trust estero: precisazioni dell’Agenzia

Liquidazione del Trust estero, l’Agenzia precisa in merito all’assegnazione di partecipazioni Le somme o il valore normale dei beni ricevuti dai soci, nel caso di assegnazione di partecipazioni in occasione della liquidazione di soggetto estero emittente, costituiscono utile per la parte eccedente il prezzo pagato per l’acquisto o la sottoscrizione delle azioni o quote annullate (Risp. Interpello AE…
Blog

Trust: nuove dal fisco

Trust: le novità del Decreto Fiscale Il Decreto Fiscale collegato alla manovra 2020 (art. 13 DL 124/2019), colmando alcune lacune dell’ordinamento, ricomprende nell’ambito di applicazione delle disposizioni fiscali in materia di imposte dirette, i Trust “opachi” esteri, ovvero i Trust i cui eventuali beneficiari possono ricevere il reddito, o parte del reddito, del Trust solo a…
Le lettere di intenti nel trust
Blog

Le lettere di intenti

Il pagamento dell’IMU spetta al trustee e non al proprietario degli immobili. Ciò perché è un tributo di natura patrimoniale.

Fatturazione elettronica, pubblicato decreto. Al via libera sull'aumento
Blog

Fatture semplificate, via libera all’aumento da 100 a 400

Fatture semplificate, via libera all’aumento da 100 a 400 euro, dell’importo per l’emissione. Pubblicato decreto il 24 Maggio 2019. Via libera all’aumento, da 100 a 400 euro, dell’ammontare massimo complessivo delle fatture semplificate.