“Come affrontare l’accertamento tributario”: il 19 gennaio la giornata di studio

Si terrà venerdì 19 Gennaio 2018 a Padova, presso la Villa Borromeo di Sarmeola di Rubano – dalle 9.30 alle 17.30,  la giornata di studio organizzata dall’ Associazione Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie), dal titolo “Come affrontare l’accertamento tributario”.

Sono trecento i commercialisti provenienti da tutto il Nordest attesi.

Il Decreto Legislativo 158/2015, con cui è stato riformato il sistema delle sanzioni amministrative tributarie, e i successivi provvedimenti attuativi, hanno introdotto un nuovo modo di gestire il rapporto tra Amministrazione Finanziaria e contribuente, orientato a promuovere e instaurare un rapporto collaborativo tra le parti.
In questo contesto, la figura del commercialista assume sempre più il ruolo di anello di congiunzione nel rapporto tra Amministrazione Finanziaria, cittadini e imprese, soprattutto nell’assistenza al cliente per prevenire il contenzioso tributario e pervenire a provvedimenti di autotutela del contribuente.

L’INCONTRO

Obiettivo della giornata è fornire ai professionisti una panoramica degli strumenti utili per analizzare l’intero procedimento che caratterizza l’attività di controllo, di accertamento e di difesa del contribuente.
La prima parte dell’incontro offrirà una panoramica sulla definizione dell’accertamento con l’adesione del contribuente e prenderà in esame le più frequenti contestazioni dell’Amministrazione Finanziaria.
Il pomeriggio sarà dedicato a un approfondimento sulle valutazioni di convenienza per rispondere alle richieste di accertamento quali gli strumenti deflattivi e il ravvedimento operoso.

 

 

Per maggiori informazioni clicca qui

Menu